Chuck: l’album postumo di Chuck Berry in uscita a giugno 2017

Sono passati solo alcuni giorni dalla scomparsa di uno dei pionieri del rock&roll (18 marzo 2017), Chuck Berry, ma i famigliari hanno già fatto un importante annuncio: a 38 anni di distanza dall’ultima pubblicazione sarà pubblicato un disco postumo che il maestro aveva presentato già cinque mesi fa, in occasione del novantesimo compleanno del chitarrista, e che verrà pubblicato ufficialmente il prossimo 16 giugno 2017 per la Dualtone Records.

Chuck, questo il nome dell’album, è composto da dieci nuove registrazioni, otto delle quali sono state scritte da Berry: e’ stato difatti registrato e prodotto dal maestro n persona, in vari studi in giro per st. Louis, e vede al suo interno i contribuiti dei suoi figli Charles Berry jr. (chitarra) e Ingrid Berry (voce, armonica), più Jimmy Marsala (bassista di Barry per quarant’anni), Robert Lohr (pianoforte), e Keith Robinson (batteria) – che lo ha sostenuto per quasi due decenni. L’ album comprende anche le performance di ospiti come Gary Clark Jr., Tom Morello, Nathaniel Rateliff, e Chuck Berry, nipote di Carlo III.

Lavorare all’uscita di questo lavoro negli ultimi anni ha dato a Chuck un grande senso di gioia e soddisfazione”, si legge nel messaggio rilasciato dalla famiglia. “Anche se sui nostri cuori grava un enorme peso in questo momento, sappiamo che Chuck non aveva desiderio più grande del vedere questo album pubblicato nel mondo e noi non potremmo trovare modo migliore per celebrare e ricordare i suoi 90 anni di vita attraverso la sua musica”.
Alcune delle canzoni su “Chuck” erano state originariamente concepite fin dagli anni ’80 nello studio di st. Louis. Pare che Chuck avesse lavorato per quest’ultimo album anche nel 2014, quando i problemi di salute lo avevano costretto a smettere di essere in tour, ed in studio di  registrazione per sorvegliare la produzione per tutto il 2015.

Su Vevo è già possibile ascoltare il primo brano estratto dall’intero album ma noi vi riportiamo qui di seguito anche i titoli di tutte le altre tracce:

“Wonderful Woman”

“Big Boys”

“You Go To My Head”

“3/4 Time (Enchiladas)”

“Darlin’”

“Lady B. Goode”

“She Still Loves You”

“Jamaica Moon”

“Dutchman”

“Eyes Of Man”

 

3 thoughts on “Chuck: l’album postumo di Chuck Berry in uscita a giugno 2017

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: