RHÒ È ON LINE IL VIDEO DI “CROSS” IL SECONDO SINGOLO ESTRATTO DAL NUOVO ALBUM “NEON DESERT” PUBBLICATO DA GIBILTERRA E DISTRIBUITO DA BELIEVE GUARDA IL VIDEO DI “CROSS”

È on line da oggi il video di “Cross” https://youtu.be/aSng-DiSGts, secondo singolo estratto da Neon Desert, il nuovo disco di Rhò uscito il 2 febbraio, pubblicato da Gibilterra e distribuito da Believe e Peer Music.

Girato nell’isola di Lanzarote e diretto da Daniele Napolitano, il video è interpretato dalla danzatrice, performer e coreografa Silvia Marti, da Gianmarco Vittori e dallo stesso Rhò.

Una natura ostile e arida fa da sfondo al viaggio di una figura minuta, apparentemente umana. Sembra di trovarsi in un futuro apocalittico o in un mondo alieno, ma in qualche modo legato al nostro. Il cielo, la terra e l’acqua ci sono, ma i colori e le forme sono quasi irriconoscibili. Le fattezze umane hanno lasciato spazio a delle mutazioni, i movimenti del corpo si spezzano e si legano seguendo un ritmo viscerale e a tratti animalesco. Attraverso un percorso lento e difficile, la creatura si mette in cammino da sola, per intraprendere un processo di metamorfosi che la porterà ad una nuova forma, fisica e mentale. “Never get down” ripete ossessivamente il brano. Lo ripete Rhò con un lip-sync discontinuo, quasi a esortare la creatura nel completamento del suo percorso.

Rhò e la creatura sono distanti, ma la distanza si accorcia sempre di più, come in una sorta di incantesimo da cui solo una persona ne uscirà salva. E come in ogni storia, la risposta decisiva arriva con l’ultimo frame” dichiara il regista Daniele Napolitano.

Fra atmosfere che ricordano “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman, costumi alla “Mad Max” di George Miller e un lettering in sovraimpressione che rimanda direttamente a “Kill Bill” di Quentin Tarantino, il nuovo video di Rhò introduce un immaginario spettacolare che svela il nuovo percorso dell’artista e propone, nel finale, un “riassunto” dell’intero disco. Una soluzione cinematografica nuova che rielabora in una maniera elegante il concetto di videoclip musicale, confermando come questo linguaggio rappresenti il punto di contatto tra arte visiva e comunicazione in ambito musicale.

Il video di “Cross” segue quello del primo singolo, “Black Horse”, pubblicato in anteprima lo scorso luglio da Rolling Stone (http://www.rollingstone.it/musica/news-musica/beat-al-neon-in-anteprima-black-horse-di-rho/2017-07-03/) per annunciare l’uscita di “Neon Desert”, un album che segna il passaggio di Rhò a una dimensione più “clubbing” rispetto al folk del passato. Nove canzoni in inglese che si aprono a sonorità scure e calde, un sound intenso e vibrante, un’elettronica emozionale, elaborata e avvolgente. Un orizzonte sonoro a metà strada tra il soul di James Blake e l’R’nB di The Weeknd, tra la pomposità di un’opera Wagneriana e il minimalismo di Jamie XX.

Appuntamento il 23 marzo al Monk di Roma, nell’ambito della III edizione di Manifesto, per lo show-case di presentazione di “Neon Desert”.

https://www.facebook.com/events/329822230837496/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: